Il disturbo d’ansia generalizzato è un disturbo caratterizzato da intensi stati di ansia e una preoccupazione eccessiva legata a diverse situazioni e al timore che qualcosa di grave o terribile possa accadere.
Risulta eccessivo per intensità, durata e frequenza.
Si manifestano sintomi come irrequietezza, irritabilità, difficoltà nel sonno, tensione muscolare e difficoltà di concentrazione o altri sintomi somatici.
Un elemento centrale del disturbo è il rimuginio, cioè un’attività di pensiero ripetitivo e pervasivo di pensieri negativi.
Le persone che soffrono di disturbo d’ansia generalizzato rimuginano per poter prevedere o prevenire eventuali pericoli con lo scopo di trovare la soluzione migliore ai problemi che li assillano.
Quando però iniziano a pensarci non riescono a smettere e hanno difficoltà a concentrarsi su altri compiti e attivirà o aspetti piacevoli della loro vita.
L’intervento cognitivo comportamentale ha l’obiettivo di aumentare la tolleranza di dubbi e incertezze del paziente, controllare il proprio rimuginio e ridurre le strategie di controllo del pensiero.
Se hai problemi d’ansia e stai attraversando un momento difficile contattami per un appuntamento al numero 351/5327392 oppure compila il Modulo Contatti e sarai presto ricontattato.
Dott.ssa Manuela Cammarata Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Modena